Non ti piace l'aspetto della tua pelle? Forse è il momento di pensare a metodi efficaci di ringiovanimento? A che età si consiglia di iniziare a fare queste procedure? Tali domande sorgono in quasi tutte le donne dopo 30 anni. Il processo di invecchiamento inizia in età precoce, ma a questa età non ce ne accorgiamo ancora.
Fortunatamente, la medicina moderna e la cosmetologia non stanno ferme e offrono ai loro pazienti molteplici procedure hardware e di iniezione, ma questo articolo si concentrerà sul metodo laser per il ringiovanimento della pelle. In cosmetologia vengono utilizzate varie tecniche laser, ma tutte possono essere suddivise in due tipi:
- ablativo (con danno allo strato superficiale della pelle);
- non ablativo (senza danneggiare lo strato superficiale della pelle).
Come ringiovanire rapidamente la pelle?
A poco a poco, le rughe appaiono sulla pelle, diventa opaca, i pori si espandono. La fototermolisi laser aiuta a restituire rapidamente la giovinezza alla pelle. Questo efficace metodo non chirurgico di ringiovanimento cutaneo aiuta a stimolare e correggere la struttura cellulare senza alterazioni distruttive. Per la fototermolisi viene utilizzato un raggio laser suddiviso in microfasci. Pertanto, durante la procedura, diventa possibile controllare la profondità e il grado di esposizione e prevenire danni allo strato superiore dell'epidermide.
La fototermolisi laser del viso aiuta a rimuovere le rughe mimiche, ridurre i pori dilatati, rinnovare la pelle del viso, collo e decollete. Aiuta anche ad eliminare efficacemente la pigmentazione della pelle, rimuovere cicatrici, smagliature, cicatrici. Usando questo metodo, puoi sbarazzarti anche delle cicatrici e delle smagliature più profonde e antiche. L'azione del dispositivo può essere paragonata all'azione del peeling o della lucidatura, solo che è molto più efficace. Nel processo di lavorazione della pelle, le microustioni rimangono sulla sua superficie. Durante il successivo periodo di riabilitazione, lo strato superficiale della pelle si estingue e si perde in modo naturale. Nelle aree danneggiate, il collagene inizia a essere prodotto attivamente, il che contribuisce alla formazione di nuove cellule sane. Già dopo alcune procedure, diventa evidente che la pelle è più uniforme e, dopo aver completato il corso, diventa chiaro che i problemi estetici sono completamente svaniti in secondo piano.
Apparecchio per fototermolisi del viso
Il laser frazionato non ablativo Lux1540 come parte del sistema Palomar Icon aiuta a risolvere efficacemente e rapidamente non solo problemi elementari, ma anche piuttosto complessi dei pazienti in cosmetologia.
Il laser viene utilizzato quando è necessario eliminare i seguenti problemi:
- ringiovanimento del derma;
- eliminazione delle rughe;
- impatto su cicatrici e cicatrici;
- smagliature postpartum sulla pelle;
- lotta contro la ptosi gravitazionale delle palpebre superiori e inferiori.
I vantaggi del dispositivo lo rendono richiesto. La sua maggiore efficacia è stata a lungo dimostrata da numerosi risultati clinici positivi. Il dispositivo si basa sul ringiovanimento della pelle stimolando la sintesi del collagene e il rinnovamento della pelle. Il laser crea una buona profondità di esposizione - fino a 2 mm. Sono sufficienti 2-3 passate sulla superficie cutanea per ottenere una buona densità di esposizione ai raggi per migliorare la struttura della pelle.
Rispetto ad altri laser, il modello di tipo frazionato offre la massima sicurezza e indolore. Il laser utilizza la tecnologia a impulsi lisci approvata. Il dispositivo non richiede l'uso di materiali di consumo aggiuntivi, il che rende la procedura più economica.
Esecuzione della procedura
La fototermolisi frazionata laser viene eseguita dopo la preparazione preliminare della pelle. Prima della procedura, deve essere pulito dall'eccesso di sebo, polvere e cosmetici. Poiché il trattamento viene eseguito utilizzando un laser, i siti dell'impatto vengono trattati con un anestetico. Dopo alcuni minuti si rimuove la crema anestetica e si applica uno speciale gel per facilitare lo scorrimento del dispositivo. Prima della procedura, viene creato uno schema di elaborazione speciale. La durata media della procedura non supera i 30 minuti.
Durante la procedura, il paziente non avverte dolore, si può notare solo un leggero formicolio o sensazione di bruciore. In generale, la procedura non provoca disagio ed è abbastanza confortevole per il paziente. Al termine della procedura, viene applicata una crema sulla pelle per ridurre l'iperemia e il gonfiore. La procedura di fototermolisi frazionata viene ripetuta dopo 2-3 settimane. Ogni sessione regolare è nominata da un'estetista su base individuale.
Cura della pelle dopo l'esposizione al dispositivo
La fototermolisi frazionata laser del viso agisce delicatamente sulla pelle, quindi si riprende abbastanza rapidamente. I rischi di sviluppare eventuali complicazioni sono completamente esclusi, ma dopo la procedura per qualche tempo è necessario attenersi alle seguenti regole:
- in caso di ipersensibilità della pelle, evitare la luce solare diretta per 1 mese. In estate si consiglia l'uso di creme solari;
- per 2 settimane, applicare una crema idratante sulla zona trattata, che deve essere leggera e non ostruire i pori;
- non utilizzare peeling e scrub per almeno 2 settimane.
Arrossamento e leggero gonfiore sono una normale reazione del corpo, che passa abbastanza rapidamente, poiché avviene la rigenerazione cellulare. Il corso delle procedure è di 4-8 sessioni con una frequenza di una volta ogni 2-6 settimane. Un ulteriore vantaggio di questa tecnica è che si sposa bene con la biorivitalizzazione, la plasmaterapia e altri metodi di ringiovanimento volti al ringiovanimento della pelle e alla sintesi del collagene.
Varietà di fototermolisi frazionata
Ad oggi esiste un metodo di ringiovanimento non ablativo che aiuta a migliorare le condizioni di collo, viso, palpebre, elimina le smagliature e il post-acne. Viene anche utilizzato per migliorare l'aspetto generale in generale. Questa tecnica fornisce il suo risultato positivo nel trattamento della pigmentazione della pelle e delle aree con pigmentazione insufficiente. L'azione è prolungata, il che significa che la condizione della pelle migliora e l'effetto persiste per diversi anni.
La tecnica ablativa si basa sull'utilizzo di un laser CO2. A causa dell'impatto del suo raggio, il danno all'epidermide si verifica a una certa profondità. Quindi, entro tre mesi, si forma collagene sulla zona trattata della pelle. Un tale laser è in grado di eliminare difetti sufficientemente pronunciati. Oltre al laser principale, è possibile utilizzare un laser all'erbio, la cui lunghezza d'onda del raggio è leggermente più breve, il che significa che l'effetto non è così profondo e veloce.
Rispetto al metodo non ablativo, i pazienti avvertono un certo dolore dopo questa procedura, ma la procedura ha migliorato l'efficacia e la sicurezza rispetto all'ablazione laser standard.
Controindicazioni alla procedura
Nonostante l'evidente effetto positivo, tutti i metodi di ringiovanimento della pelle del viso hanno le loro controindicazioni. In questo caso, dovresti evidenziare:
- malattie della pelle come psoriasi e dermatiti;
- gravidanza e allattamento;
- epilessia;
- oncologia;
- processi infiammatori e infettivi;
- recente pulizia del viso con prodotti chimici;
- allergia agli anestetici.
La fototermolisi del viso è consentita su qualsiasi fototipo di pelle, poiché l'effetto è svolto dai raggi infrarossi che penetrano nella pelle. Poiché la guarigione avviene abbastanza rapidamente, l'effetto può essere su aree diverse.
Fototermolisi CO2
La fototermolisi frazionata della CO2 è un apparato speciale per influenzare la pelle. Il metodo prevede l'uso di un punto profondo effetto di un laser ad anidride carbonica, che lascia un gran numero di danni microtermici sulla pelle. Negli strati profondi della pelle non si verificano solo danni termici, ma allo stesso tempo il riscaldamento delle aree cutanee vicine che rimangono intatte.
La fototermolisi frazionata del laser CO2 elimina lo sviluppo di effetti collaterali. Il grado di esposizione dei tessuti può essere regolato modificando l'area di copertura e la distanza tra le zone microtermiche. Questo è ciò che rende speciale questo dispositivo.
La fototermolisi frazionata dà un risultato evidente dopo 3 procedure. Il recupero dopo la procedura è abbastanza veloce. Dopo la procedura, si verificano le seguenti modifiche:
- la pelle è straordinariamente tesa;
- la carnagione migliora;
- la struttura della pelle è livellata;
- le palpebre sono alzate.
La fototermolisi frazionata viene eseguita da un cosmetologo esperto che valuta le condizioni della pelle, tiene conto delle indicazioni e delle controindicazioni, nonché dei desideri del paziente. Metodi efficaci di ringiovanimento aiutano ogni paziente a dimenticare cos'è la carnagione grigia e opaca, i pori dilatati che infastidivano prima, così come le cicatrici post-acne e le smagliature.
L'effetto massimo si ottiene quando si trattano le rughe superficiali. Dopo ogni procedura, ci vuole tempo per il recupero e la produzione di collagene ed elastina necessari per appianare le rughe. Il risultato finale può essere osservato dopo alcuni mesi.